Altro weekend da incorniciare per il Park World Tour Italia che conquista il titolo assoluto italiano long distance con Sebastian Inderst, la medaglia d’argento di Riccardo Scalet e piazza 4 atleti nella classifica top6 generale in Men Élite.
Il titolo nazionale sulla distanza regina quest’anno veniva assegnato a Collepietra, una piccola località sulle colline che sovrastano Bolzano. Il terreno offriva un orientamento filante, con tratti che ricordano le foreste scandinave, e una fitta rete di sentieri utilizzabili soprattutto sulle lunghe scelte di percorso.
Nella gara maschile si è vissuto un avvincente testa a testa tutto in casa PWT Italia, con il campione uscente Riccardo Scalet che ha aperto la gara a un ritmo serrato, e Sebastian Inderst partito un pelo più prudente, ma che ben presto ha ingranato un buon ritmo e viaggiava poi a un ritmo simile a Riccardo. Per entrambi gli atleti si è trattata di una prova regolare, sul finale però Sebastian è riuscito ancora a trovare una marcia in più, andando così a sorpassare di misura il compagno di squadra, reduce da un periodo intenso che non lo ha visto performare al meglio.
Ancora una volta dunque il vertice della gara elite maschile è stato dominato dai colori del PWT Italia, che portano a casa un oro e un argento. Si sono ben difesi anche il giovane Lukas Patscheider e Tommaso Scalet, che terminano la loro prova a un soffio dal podio, rispettivamente al 4° e 6° posto.
Nelle categorie juniores Giulia Dissette e Alessandro Bedin chiudono entrambi ad un passo dal podio (4i rispettivamente in W20 e M18)
PWT Italia Press Office