Un PWT Italia che vince e convince ai Marche Orienteering Outdoor Days
Tre giorni di adrenalina ed emozioni per il PWT Italia ai Marche Orienteering Outdoor Days, che parte per il secondo appuntamento (dopo il MOC) di punta della stagione carico di aspettative anche se colpito dalle rilevanti defezioni di Riccardo e Carlotta Scalet.
Prestazione maiuscola di tutto il team nella 3^ tappa Sprint di Coppa Italia FISO. Sabato 23 aprile a Recanati, la città dell’Infinito e del suo autore Giacomo Leopardi, i colori del PWT dilagano sul podio H Élite maschile con Lukas Patscheider, sul gradino più alto, e Sebastian Inderst, a seguire. Conferme anche al femminile con Giulia Dissette, prima in W20, e Celeste Pretto, in W14. Bene anche gli junior Guglielmo Viale (6° in M20), Alessandro Bedin (15° in M18), Pierantonio Pretto (10° in M50) e Katiuscia Sibiglia (4° in W45). Debutto assoluto in W Élite di Annarita Scalzotto, seconda classificata, e in M Élite di Giorgio Tonda, diciottesimo.
Domenica 24 aprile ad Ancona la prova valida per i Campionati Sprint Knock-Out si dimostra ancora il tallone d’Achille della squadra, nonostante l’importante crescita dimostrata. Rispetto alla passata stagione, ben 3 HE conquistano la semifinale Uomini (Lukas Patscheider, Sebastian Inderst e Giorgio Tonda) e 2 WE la semifinale Donne (Annarita Scalzotto e Giulia Dissette), salvo poi non riuscire a centrare l’entrata in finale.
Lunedì 25 aprile nel Bosco delle Cesane a Fossombrone, il team ha nuovamente dato vita a una performance eccezionale nella tappa di Coppa Italia Middle Distance. Prestigiose le vittorie di Sebastian Inderst in H Élite, di Giulia Dissette in W 20 e di Celeste Pretto in W14. Riscontri positivi anche dalle prove di Alessandro Bedin e Pierantonio Pretto.
“Molto contento di questo primo posto e dell’andamento della competizione – dichiara Sebastian Inderst – Sono riuscito a partire controllato, entrare in gara e trovare subito un buon ritmo, spingendo dove potevo e rallentando dove avevo bisogno di leggere”.
“Weekend molto costruttivo – commenta il Team Manager Gabriele Viale – con solo un rammarico: anche se ben cinque atleti hanno avuto accesso alla semifinale, è mancato domenica quell’acuto che ci avrebbe concesso di arrivare in finale. Ho visto comunque solide basi su cui costruire un futuro di grande qualità. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio avremo due ulteriori appuntamenti decisivi con i Campionati Italiani Sprint e Sprint Relay. Abbiamo lavorato tanto per essere protagonisti, andremo a divertirci”.