Gli atleti di PWT Italia fanno parte della selezione Azzurra partecipante al primo Round di Coppa del Mondo ad Østfold, Norvegia. All’evento presente anche l’Event Manager degli Europei Sprint Gabriele Viale, giunto in Norvegia per incontri istituzionali.
La Coppa del Mondo 2023 di Corsa Orientamento vedrà il via giovedì 27 aprile a Østfold, nell’angolo sud-orientale della Norvegia. Poco più di 200 giorni sono passati dal Round finale di Coppa del Mondo 2022 in Svizzera, quando i migliori atleti internazionali si sono confrontati per l’ultima volta, regalandoci grandi emozioni come il 5° posto del Team Italia alla Staffetta con Riccardo Scalet in seconda frazione (vedi news a riguardo). Dall’evento elvetico alle gare in partenza si è dunque inserito un inverno di preparazione che renderà le gari in Norvegia un importante feedback per gli atleti in vista degli eventi-obiettivo dell’anno.
Il primo Round di Coppa del Mondo comincerà giovedì 27 aprile con la Long, proseguendo sabato 29 con la Middle e concludendosi domenica 30 con la Staffetta. Tutte e tre le gare si svolgono nella stessa arena – la pista di go-kart KNA Varna – che si trova a circa 10 chilometri dall’arena dei WOC 2019. Nella selezione azzurra presenti anche gli atleti di PWT Italia, Riccardo Scalet e Sebastian Inderst che guardano all’evento come importante test nella preparazione verso i WOC.
Riccardo Scalet dice: “I duri e super tecnici boschi norvegesi offriranno sicuramente delle gare di ottimo livello, e un buon test degli automatismi. Arrivo all’evento tranquillo, e ancora in piena preparazione per i mondiali, quindi cercherò di correre senza pressioni. So che la competizione, soprattutto sui terreni scandinavi, è altissima, ma farò del mio meglio cogliendo ogni aspetto positivo per affrontare i prossimi due mesi ricchi di eventi.
Ci tengo a ringraziare il PWT Italia che anche quest’anno sarà in gara con me dal primo all’ultimo metro, e il mio club norvegese Halden SK che mi ha fornito grande supporto in queste settimane di preparazione in Scandinavia.
Seguiteci live, avremo bisogno di tutto il vostro tifo per navigare al meglio tra i mirtilli norvegesi!”.
Anche Sebastian Inderst dichiara: “Queste coppe del mondo saranno interessanti per vedere a che punto sono nella preparazione per il mondiale in Svizzera, che sarà il mio obiettivo principale! Comunque punto a fare già bene anche in Norvegia, dove potrò mettere in pratica ciò che ho imparato nell’esperienza acquisita in terreni nordici grazie ai 4 anni di permanenza a Göteborg.”
All’evento mondiale presente anche Gabriele Viale in una duplice veste; da una parte per seguire gli atleti di PWT Italia negli impegni sportivi, dall’altra per una serie di riunione programmate con i vertici della Federazione Internazionale finalizzate all’organizzazione italiana di ottobre dei Campionati Europei Sprint, validi anche come finali di Coppa del Mondo.
Gabriele dice: “A livello sportivo le gare scandinave ci serviranno a monitorare lo stato di forma di Riccardo e Sebastian, a meno di 3 mesi dai WOC in Svizzera, obbiettivo dell’anno per i nostri atleti, assieme agli europei di ottobre.
Come Event Manager degli EOC 2023 avremo invece modo di interagire con il team internazionale della IOF per gli aspetti relativi alle produzioni televisive e al posizionamento dei brand in arena gara. Andremo inoltre a pianificare la staffetta di agosto che porterà simbolicamente la bandiera dei Campionati Europei e del Veneto, dalle Isole Lofoten a Vicenza, sede della tappa finale dell’Europeo. Passando per Lillehammer, Oslo e Göteborg. Ripercorrendo parte della via “Querinissima”.“
Un’ulteriore aspetto importante sarà l’allestimento di un info point di PWT Italia in arena gara, dedicato alla promozione dei nostri eventi nonché alla promozione del Veneto e delle eccellenze territoriali del Lago di Garda, di Verona, Soave, Colli Berici e Vicenza. Per l’occasione saranno distribuite le maglie e i gilet ufficiali dell’Europeo agli Ambassadors internazionali.
Link utili:
Programma:
Tutti gli orari CEST (UTC+2)
Giovedì 27 aprile
LONG
9:45 Prima partenza donne
10:10 Prima partenza uomini
13:30 – 17:30 Web-TV su IOF TV
Sabato 29 aprile
MIDDLE
12:15 Prima partenza uomini
14:30 Prima partenza donne
15:30 – 19:00 Web-TV su IOF TV
Domenica 30 aprile
RELAY
13:00 – 17:00 Web-TV su IOF TV
13:05 Partenza uomini
15:00 Partenza donne