Anche l’orienteering italiano ha brillato in occasione della Champions dinner della 71esima edizione della 3Tre di Madonna di Campiglio. Il Comitato organizzatore dell’evento internazionale di corsa orientamento 5 Days è stato, infatti, invitato per presentare un nuovo immancabile appuntamento dedicato agli sportivi di tutto il mondo con mappa e bussola.
Nasce così, con l’accordo ufficiale della FIS SKI WORLD CUP e con il desiderio di celebrare lo storico slalom speciale di Coppa del Mondo di sci alpino, la 3Tre di orienteering, manifestazione che sarà sempre accolta da Madonna di Campiglio a partire dal 2026.
La prima assoluta della competizione orientistica sarà in programma dal 26 al 28 giugno e anticiperà poi, ogni anno, l’ormai classica 5 Days, che nel 2025 si terrà proprio nell’affascinante località trentina (5-12 luglio).
Il calendario della 3Tre sarà strutturato in tre giornate, nel corso delle quali si succederanno altrettante avvincenti sfide: una Sprint in notturna il venerdì, in onore del format sciistico, una Long distance il sabato e una Middle la domenica.
Al Galà il Comitato organizzatore di 5 Days è stato rappresentato dal presidente Mauro Gazzerro, dal General Manager Gabriele Viale, da Mattia Debertolis e Jessica Lucchetta, campioni italiani di corsa orientamento del team PWT Italia.
La serata ha visto anche la partecipazione straordinaria della leggenda dell’orienteering Jorgen Mortensen, pluricampione del mondo svedese, che ha avuto modo di incontrarsi con il connazionale Ingemar Stenmark, stella dello sci alpino dall’eccezionale palmares, tra cui ben 8 vittorie della spettacolare 3Tre.