PARK WORLD TOUR ITALIA E‘ CAMPIONE ITALIANO A STAFFETTA

29 set 2022 - Senza categoria


PARK WORLD TOUR ITALIA E‘ CAMPIONE ITALIANO A STAFFETTA

Un nuovo weekend di gare nazionali si è concluso a Pian del Gac in provincia di Trento con i Campionati Italiani Middle e Relay. Tommaso Scalet, Sebastian Inderst e Riccardo Scalet hanno rispettato il pronostico e con una performance solida hanno conquistato il quinto titolo italiano consecutivo per il Park World Tour Italia team (imbattuto dal 2017).

Sabato 24 e domenica 25 settembre si sono svolti sotto l’organizzazione dell’Orienteering Pergine i Campionati Italiani Middle e Staffetta sull’impianto cartografico attorno al Lago di Santa Colomba, tra i comuni di Civezzano e Albiano in provincia di Trento. Una cartina insolita che ha offerto un terreno molto fisico a causa della vegetazione, con la presenza di un numero considerevole di buche dalle varie dimensioni.

Nella prova individuale, valevole come World Ranking Event, l’highlight della giornata lo regala la vittoria di Giulia Dissette in W20. Per Giulia si tratta del secondo titolo individuale nel giro di due settimane, un risultato che fa ben sperare in vista dei prossimi JWOC in Portogallo, che ricordiamo sono stati riprogrammati per il primo weekend di novembre a causa degli incedi avutisi quest’estate nelle zone di gara.

Giulia dopo la sua gara ha dichiarato: “Dopo il weekend di allenamenti speso sui terreni relevant ero pronta enon vedevo l’ora di correre le gare in un terreno così vario. Sabato ho fatto una bella prima parte di gara, poi ho sbagliato qua e là tra le buche e se devo rimproverami qualcosa è proprio di non essere stata abbastanza cauta in questa zona, cosa che sapevo di dover fare. Del resto, mi sono sicuramente divertita e sono super contenta del risultato.”

Sempre nelle categorie Junior troviamo l’argento per Celeste Nike Pretto e il quarto posto per Alessandro Bedin, che ancora una volta ha dimostrato la sua crescita e costanza, vedendosi sfumare il bronzo per soli tredici secondi.

Passando alle categorie assolute, in campo femminile una buona prova di Annarita Scalzotto – 6° posto generale – le vale la prima medaglia Elite individuale, il bronzo. Presente alla gara anche l’atleta francese Maëlle Beauvir, tesserata PWT Italia, che ha saputo ottenere un buon quarto posto.

Rammarico invece in campo maschile per l’assenza di medaglie. Per Riccardo Scalet si è trattato di un ritiro dopo un lieve infortunio alla caviglia avvenuto a metà gara. L’atleta, in preparazione per il round finale di Coppe del Mondo in Svizzera, ha deciso di ritirarsi dalla gara anche in vista della prova a squadre del giorno seguente. Sebastian Inderst si è classificato settimo (quinto italiano), proprio con lui abbiamo avuto la possibilità di analizzare la gara.

Sebastian Inderst è invece autore di una gara regolare, con alcuni errori di nella parte iniziale. Ottimi segnali invece negli ultimi 20′ di gara, dove il portacolori PWT Italia ha fatto segnare uno dei migliori tempi assoluti.

Domenica 25 settembre si è invece svolto il Campionato Italiano a staffetta con la messa in campo di 7 staffette (nelle varie categorie) per PWT Italia. In campo Elite maschile la squadra vicentina è imbattuta dal 2017 e anche quest’anno la staffetta formata da Tommaso Scalet, Sebastian Inderst e Riccardo Scalet, ha saputo realizzare una performance solida che li ha premiati con il 5° titolo consecutivo.

Sul risultato Riccardo Scalet dichiara: “Per me una gara di riscatto dopo due brutte prove ai campionati italiani Long e Middle. Gara corsa inizialmente con alcune imprecisioni, nella seconda parte di gara invece reset e migliori sensazioni. Quinto titolo in Elite con Tommaso e quarto con Sebastian, per noi è sempre un obbiettivo e una bella conferma!”

Anche per le ragazze assolute è stata una giornata estremamente positiva con la vittoria dell’argento da parte di Carlotta Scalet, Giulia Dissette e Annarita Scalzotto. Sul podio anche la seconda staffetta del Park World Tour Italia, non in lizza per il titolo, formata da Maelle Beauvir, Ekaterina Vlasova e Noemi Inderst, che hanno saputo ottenere il terzo posto in classifica generale.

Annarita sulla prestazione di squadra dice: “La formazione della staffetta è stata decisa all’ultimo: inizialmente dovevo essere io al lancio e Carlotta per ultima, ma dopo aver verificato le condizioni fisiche di ognuna nella gara di sabato, abbiamo preso la decisione assieme al TM di invertire l’ordine. Domenica, dopo una prima frazione sorprendente di Carlotta, che non era in ottima forma ma ha saputo comunque completare la gara cambiando in 2 posizione, Giulia ha mantenuto il team stabile, e poi io ho concluso senza perdere la posizione. Sappiamo che potevamo ambire al titolo, ora ci resta un conto in sospeso per l’anno prossimo. È stata, comunque, una bella esperienza di crescita per tutto il gruppo.”

Resta al Team Manager Gabriele Viale fare un bilancio sul weekend di gare: “Mi ritengo soddisfatto delle prestazioni del team. Partendo da sabato abbiamo onorato la maglia, portando a casa un titolo italiano e tre podi (oltre ai vari top 6). Domenica abbiamo invece centrato a pieno l’obiettivo: in Elite maschile gli uomini sono riusciti a riscattarsi dalla prova individuale, mentre in campo femminile siamo riusciti a piazzare le nostre due staffette nel podio di giornata, risultato ancora più di valore se pensiamo che due delle ragazze che hanno vinto l’argento sono ancora atlete Junior.”

Il prossimo weekend vedrà protagonisti i migliori atleti del mondo, che disputeranno l’ultimo round di Coppa del Mondo a Davos, Svizzera. Per il nostro club ancora una volta presenti in azzurro Riccardo Scalet e Sebastian Inderst, ai quali facciamo il miglior in bocca al lupo.