Olio della Valle sostiene l’orienteering e il PWT Italia

24 feb 2025 - Attività


Il legame del PWT Italia con il Gargano è sempre più forte grazie alla nuova collaborazione con Olio della Valle. A poca distanza dal mare di Vieste sorge l’azienda agricola che traduce l’amore per la coltivazione, per il mantenimento degli uliveti e l’attenzione per la raccolta delle olive in un olio extravergine di qualità superiore.

Olio della Valle è, inoltre, un luogo di accoglienza dove gli ospiti possono vivere un’esperienza autentica immersi tra gli ulivi secolari. Nell’agriturismo, all’interno della tenuta, è possibile scoprire i sapori autentici del Gargano e i segreti della produzione dell’olio extravergine, degustandolo insieme a formaggi, vini e specialità locali. In occasione del Training Camp & 3 Days Gargano, anche gli atleti del team di orienteering lo hanno visitato per una rigenerante merenda. 

I RICONOSCIMENTI DEL MARCHIO

Le olive di Olio della Valle vengono rigorosamente coltivate, su un terreno di 22 ettari, con il metodo da agricoltura biologica, senza l’uso di sostanze chimiche e pesticidi. Per questo l’azienda ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food Olivi Secolari, grazie all’impegno nella promozione del valore ambientale e paesaggistico degli olivi secolari autoctoni e delle relative produzioni e nella coltivazione senza fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici. 

Imbottigliato ed etichettato dal 2018, l’olio vanta numerosi riconoscimenti, come le tre foglie Gambero Rosso da parte della Guida Oli d’Italia 2024, il Leone d’Oro 2024, il concorso più antico e più selettivo del mondo, la Gold Medal 2023 per la Monocultivar ogliarola e l’inserimento tra i dieci migliori oli al mondo secondo il movimento culturale “Olio Nuovo”.

UNA COLLABORAZIONE VINCENTE

“Chi ama l’avventura sa che l’orienteering è più di uno sport – afferma il titolare Klodjan AgalliuÈ una sfida con sé stessi, un modo per esplorare il territorio seguendo solo una mappa e una bussola, lasciandosi guidare dall’istinto e dalla bellezza della natura. E quale luogo migliore per vivere questa esperienza se non qui, a Vieste, nel cuore del Gargano?

Tre anni fa abbiamo incontrato lo staff di PWT Italia, a cui abbiamo fatto assaporare il nostro olio extravergine d’oliva. Ci siamo subito trovati sulla stessa lunghezza d’onda: ragazzi genuini, appassionati, che condividono il nostro stesso amore per la qualità e il rispetto per l’ambiente. Da quell’incontro è nata una sintonia naturale, che oggi si trasforma in una collaborazione concreta. Questa è un’occasione speciale non solo per condividere il nostro olio, ma per far conoscere un territorio che ha tanto da offrire a chi ama la natura, il movimento e le esperienze autentiche”

https://oliodellavalle.it/