Iniziata la Five + Five days in Sardegna, gara internazionale a tappe di corsa orientamento. Subito dominio degli atleti russi con le vittorie di Veronika Kalinina e di Dmitry Zhitukhin nella prima tappa a Torre grande – Oristano.
15 tappe, suddivise in 3 settimane di gare, con una media di 200 atleti al via/tappa provenienti da 18 Nazioni. Sono questi alcuni numeri che caratterizzano l’imponente organizzazione della Five + Five days in Sardegna, gara internazionale a tappe di corsa orientamento.
La manifestazione è iniziata ieri con la prima gara nella pineta di Torre Grande, e proseguirà sino al 2 Novembre. Le altre tappe si svolgeranno ad Oristano, Arborea, Cuglieri, Santo Lussurgiu, Orosei, , Galtellì e nella pineta dell’oasi di Bidderosa.
Nella prima tappa a Torre grande – Oristano, subito dominio degli atleti russi con le vittorie di Veronika Kalinina, Campionessa del Mondo Junior 2019 nella lunga distanza e di Dmitry Zhitukhin, in passato brillante atleta della nazionale russa junior.
L’organizzazione è coordinata del Park World Tour Italia SSD, dalla Delegazione Sarda della Federazione Italiana Sport Orientamento e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano quale Città europea dello sport 2019.
La corsa di orientamento, conosciuta nel mondo come orienteering o “sport dei boschi”, è una gara a cronometro su terreno vario in cui l’atleta, munito di mappa e bussola, deve raggiungere il traguardo transitando da una serie di punti di controllo, denominate “lanterne”, obbligatoriamente nella sequenza data. La verifica dell’avvenuto passaggio avviene mediante un sistema di punzonatura.
La mappa è consegnata al concorrente al momento del via. Si gareggia individualmente o in squadra. Il vincitore non è sempre l’atleta più veloce. L’orienteering impegna gambe e cervello e premia spesso colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di compiere le scelte di percorso migliori.
Le nazioni presenti: Austria, Belgio, Rep. Ceka, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Israele, Kazakhstan, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Russia, Svezia, Svissera, Gran Bretagna e Italia.
Perché l’Orienteering Internazionale in Sardegna
Nell’ottica di far crescere la corsa orientamento in Sardegna il prof. Salvatore Ferraro, delegato regionale della FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento, si è fatto promotore di una programmazione mirata a creare sinergie ed esperienze nazionali ed internazionali. Da qui la richiesta di collaborazione con il Park World Tour Italia e la costituzione di un team organizzativo composto sia da tecnici sardi, che da tecnici nazionali ed internazionali del PWT.
Questo evento, oltre a far maturare una forte esperienza tecnica, permetterà alla delegazione Sardegna di poter contare su nuovi impianti cartografici.
Un esempio concreto di turismo destagionalizzato attraverso lo sport
Gli organizzatori, e le realtà pubbliche e private che li sostengono, si prefiggono di valorizzare a livello internazionale le valenze enogastronomiche e le bellezze architettoniche e paesaggistiche di queste zone.
Il post gara è stato particolarmente curato con un programma inteso di eventi collaterali rivolto a valorizzare tradizioni e gastronomia.
Oristano: comune capofila del progetto “Orienteering Internazionale in Sardegna”
La Città di Oristano, insignita nel 2019 del titolo di Città europea dello sport, è capofila del progetto “Orienteering Internazionale in Sardegna” .
Aggiornamenti e classifiche al sito: www.orienteering.it
ENGLISH VERSION:
Our Five + Five days in Sardinia began with two great races by the Russian Elite champions Veronika Kalinina and Dmitry Zhitukhin, who both navigated excellently and ran fast in the first stage of Torre Grande – Oristano.
15 Stages and 3 weeks of competitions, an average of 200 daily runners involved, representing over 18 countries. These are just some of the numbers of Five + Five days in Sardinia 2019.
The show began yesterday with a first stage competition in the fast coastal pine forest of Torre Grande, the event will continue until the 2nd of Novembre 2019. Some of the locations will be Oristano, Arborea, Cuglieri, Santo Lussurgiu, Orosei, Galtelli, and the Bidderosa oasis.
———————–
Ufficio stampa
Five + Five days Sardegna 2019
Riferimenti
FISO Sardegna
Prof. Salvatore Ferraro
Cell: 338 3445243
Mail: tofer@tiscali.it
Organizzazione
Park World Tour Italia
Presidente Gabriele Viale
Cell. 338 6138508