La nostra storia


Nel 1996 a Vasa in Finlandia un gruppo di appassionati di orienteering guidati dal leggendario pluricampione mondiale Jörgen Mårtensson ha dato vita all’associazione Park World Tour/Olympic project con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’orienteering in nuove nazioni e nuove aree geografiche, creando un format di gara spettacolare, innovativo, visibile dal pubblico e dai mass media, con il fine di sensibilizzare le istituzioni per favorire l’inserimento ai giochi olimpici della corsa di orientamento. Nacque così la formula sprint utilizzando quali campi gara i grandi parchi cittadini ed i centri storici.

Nel 2001 si costituisci il comitato PWT Italia che organizzerà le storiche tappe PWT di Matera e Alberobello il 26-27 Ottobre 2002. A seguito della riforma legislativa dello sport, dal 2007  PWT Italia si costituisce in associazione sportiva.

Park World Tour Italia (acronimo PWT Italia) attualmente è una società sportiva dilettantistica con lo scopo di promuovere la diffusione, il coordinamento e la pratica, anche a scopo formativo, delle specialità sportive dilettantistiche disciplinate e organizzate da una Federazione Sportiva Nazionale o un Ente di Promozione Sportiva riconosciute dal CONI. PWT Italia SSD si occupa delle discipline sportiva dell’Orienteering, del Trail Running, del Mountain Bike, e degli sport all’aria aperta.

I nostri eventi più di spicco

MTBO
World Orienteering Championships 2011
WMOC
World Masters Orienteering Championships 2022
EOC
European Orienteering Championships 2023
MOC
Mediterranean Open Championships
Website link Website link Website link Website link